Corso SAP FI MM – Roma

sap-roma-6x4

Prossima edizione: Roma, 6 giugno

Prerequisiti di partecipazione

Il corso SAP è rivolto a laureati in economia aziendale, ingegneria gestionale o matematica, a lavoratori con esperienza nel settore che siano interessati ad una riconversione lavorativa, a diplomati con conoscenza equipollente.

Descrizione

Il percorso di formazione professionale è consigliato a quanti, in possesso dei requisiti,  intendono qualificarsi o riqualificarsi per lavorare con SAP, il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) più utilizzato dalle medie e grandi aziende. SAP è il software per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi interni ed esterni ad un’azienda relativi a clienti, fornitori, materiali, produzione e logistica ed è sicuramente il più diffuso e potente sistema della famiglia degli ERP. Il corso SAP introduce i concetti essenziali sui sistemi ERP approfondendo il panorama di business a cui si rivolge e le figure professionali di cui necessita ed entrando, poi, nel merito sia delle caratteristiche generali del prodotto SAP sia di quelle funzionali e specifiche dei due principali moduli, Amministrazione e Finanza (FI) ed il Modulo Material Management (MM). Il modulo (FI) si propone di qualificare nuove figure professionali in grado di analizzare la struttura contabile dell’azienda e di applicare le tecniche della contabilità generale per fornire risposte concrete alle necessità aziendali in tema contabile. Il modulo (MM) si propone di sviluppare abilità pratiche relative alla gestione del settore logistico aziendale, controllo gestione magazzino e vendita. Affronterà le problematiche della Logistica generale riguardanti la gestione dei materiali all’interno dell’Azienda, dalla loro acquisizione (Purchasing) alla loro movimentazione interna (Warehouse Management), dallo stoccaggio (Inventory Managment), fino alla gestione dei Servizi post-vendita (External Service Managment). Lo Specialista Funzionale SAP MM/FI trova facilmente collocazione in aziende di medie e grandi dimensioni che operano soprattutto nel settore dell’industria e dei servizi. Inoltre può diventare un libero professionista per lavorare nel settore della consulenza e della formazione. Per svolgere questo ruolo, è importante la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1/B2. A fine percorso tutti i partecipanti che avranno seguito il 70% delle ore previste, riceveranno un attestato di partecipazione.

Obiettivi

Al termine del corso SAP, i discenti saranno in grado di analizzare i processi aziendali e traslarne i parametri individuati al sistema informativo Sap.  La scelta di focalizzare l’attenzione sulla diversificata offerta modulare che il sistema può offrire, parte dalla consapevolezza della necessità di adeguarsi ai cambiamenti imposti da trend di variazione quantitativa e qualitativa. La parola d’ordine diventa infatti flessibilità. Ecco perchè il corso si struttura in questo modo, al fine di fornire le modalità di utilizzo del customizing, per adattare il sistema alle esigenze della propria azienda in ambito contabilità clienti, fornitori, generale e cespiti, ed induce alle funzioni di reporting. Verranno inoltre discussi gli aspetti sistemistici, necessari ad una buona conoscenza delle potenzialità tecniche del sistema. I partecipanti acquisiranno quindi tutti gli elementi per poter sviluppare sul Sistema SAP ed avranno le conoscenze di base delle principali esigenze di progetto.

Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *