-33% a febbraio per i contratti stabili
Ancora in diminuzione le assunzioni nel mercato del lavoro. Un calo rilevante riguarda i contratti a tempo indeterminato. Secondo l’osservatorio sul precariato dell’Inps, a febbraio le assunzioni dei datori di lavoro privati sono state 341mila, con un calo di 48mila unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso; a gennaio il calo era del 17%.
Per i contratti a tempo determinato, a febbraio ci sono state 231mila assunzioni. Con la legge di stabilità 2016 è stata introdotta una nuova forma di incentivo rivolta alle assunzioni a tempo indeterminato e alle trasformazioni di rapporti a termine di lavoratori che, nei sei mesi precedenti, non hanno avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato. La misura dell’agevolazione prevede l’abbattimento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi Inail) in misura pari al 40% (entro il limite annuo di 3.250 euro) per un biennio.
“I dati sui contratti di lavoro diffusi oggi dall`Inps evidenziano, a febbraio 2016, un rallentamento complessivo delle assunzioni in confronto allo stesso mese del 2015, ascrivibile, essenzialmente, ai contratti a tempo indeterminato”.