Le nuove professioni digitali

Le nuove professioni digitali

web-socialAccade spesso di leggere annunci all’interno dei quali vengono ricercate figure professionali legate all’ambiente digitale e di non riuscire a coglie pienamente la figura ricercata.

Quello delle professioni digitali è un ambito in continua evoluzione; è necessario, perciò, avere figure sempre più specializzate ed aggiornate. Web Editor: ovvero, Web Content Editor, è colui che si occupa della creazione di contenuti per il web. Rientrano in questa categoria Blogger, Content Editor, Corporate Storyteller.
Content Curator: definito anche come aggregatore di contenuti, poichè ricerca le migliori fonti esterne sul web in tempi concisi, amalgama i contenuti e ne crea di nuovi.
Digital PR: pubblicizza delle attività, dei servizi, dei brand ad un gruppo di persone o ai singoli. La sua principale attitudine è quella di fare networking online.
Seo Specialist: è colui che si occupa della SEO (Search Engine Optimization) il cui compito principale è quello di ottimizzare le pagine dei siti web per aumentarne la visibilità.
Web Analyst: gestisce e analizza tutte le attività che gravitano attorno ad un determinato canale web.
Reputation Manager: raccoglie le informazioni qualitative relative ad un determinato prodotto.
Community Manager: gestisce le comunità virtuali e coordina contenuti e profili delle varie attività.
Social Media Manager: gestisce i social media e tutti i contenuti per le pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *