Perché oggi i mezzi di trasporto scioperano?
Oggi venerdì 21 ottobre 2016 è stato indetto uno sciopero generale dei trasposti pubblici: fermi aerei, treni, mezzi pubblici urbani in tutta Italia. Lo sciopero è causa del malcontento di un settore fortemente colpito da tagli al personale, privatizzazioni e ristrutturazioni.
Sindacati e lavoratori reclamano trasporti più sicuri e funzionanti, retribuzioni meritevoli e pensioni adeguate, posti di lavoro per i giovani e per gli adulti che hanno perso il lavoro a causa della crisi, nuove misure a difesa dello stato sociale, contrasto alla privatizzazioni dei servizi pubblici e lotta al lavoro precario, scuola e sanità pubbliche più efficienti.
Lo sciopero nazionale comporterà per l’intera giornata lo stop degli aerei dalle ore 00:00 alle ore 23:59; i treni rimarranno fermi dalle 9:00 alle 17.00; i mezzi di trasporto pubblico locale per 24 ore con modalità territoriali; anche via mare sarà registrato qualche ritardo mentre nelle isole minori lo stop di traghetti e aliscafi durerà ventiquattro ore.