Quale Paese vincerebbe le Olimpiadi dei programmatori?

Quale Paese vincerebbe le Olimpiadi dei programmatori?

olimpiadi programmatori

Washington Post, Business Insider, eWeek e InfoWorld hanno dedicato un articolo all’analisi effettuata dal blog HackerRank sulla top ten dei programmatori.

Ipotizzando un’evento come le Olimpiadi dei programmatori, sorge spontanea la domanda: ma da quali paesi provengono i migliori programmatori del mondo? Molti potrebbero supporre la presenza tra i primi posti degli Stati Uniti; dopo tutto è la patria dei celebri Bill Gates, Ken Thompson, Dennis Ritchie, e Donald Knuth. Poi c’è l’India riconosciuta come il paese con un elevato numero di programmatori sparsi per il mondo; e gli hacker provenienti dalla Russia.  Sarà proprio così?

Il blog HackerRankhttp http://bit.ly/2cgRFaJ lancia costantemente sfide di codifica agli sviluppatori al fine di migliorare le proprie capacità e di immergerli nel mondo del lavoro attraverso il contatto con le aziende procacciatrici di personale. Gli sviluppatori sono scelti e classificati in base alla combinazione della propria precisione e velocità. È proprio grazie a queste costanti sfide di codifica che HackerRank è riuscito a stilare una classifica dei paesi che potrebbero vincere le Olimpiadi dei programmatori. Secondo l’analisi dei dati la Cina e la Russia si posizionano sul podio con un altissimo punteggio per la presenza di sviluppatori talentuosi: i programmatori cinesi risultano i migliori in matematica, nella programmazione funzionale e nelle sfide sulle strutture dei dati, mentre i russi dominano negli algoritmi, campo più popolare e competitivo. L’Italia riesce a posizionarsi al 10° posto con un punteggio di 90,2 su 100. Mentre gli Stati Uniti e l’India pur fornendo la maggior parte dei concorrenti sul HackerRank, riescono a posizionarsi rispettivamente al 28° e 31° posto.

classifica dei programmatori

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *