Stanchi ma produttivi. Ecco qualche consiglio per ricaricare le batterie a lavoro.

Ci sono alcuni giorni in cui proprio non ce la fai! Il letto è così caldo e confortevole che non vorresti far nulla , specie quando hai passato una notte insonne.… però (c’è sempre un però) il lavoro ti chiama!
Lamentarsi serve a poco. Gli impegni presi in ufficio vanno onorati e le scadenze rispettate. Quando ti senti così stanco e demotivato da progettare una fuga segreta su un’isola deserta, dobbiamo correre subito ai ripari. Dobbiamo ricaricarci e trovare il modo di rimanere produttivi.
Ma come si fa a rimanere produttivi anche quando si è veramente stanchi?
Sì. È vero. Staccare la spina fa bene ma no sempre possiamo farlo. Ma a tutto c’è una soluzione (o forse quasi a tutto). In questo caso, la Stl, agenzia inglese di supporto e formazione alle aziende, ha realizzato un’interessante infografica in cui sono elencati 11 consigli per ottimizzare le energie a lavoro e combattere la stanchezza.
- Definisci le priorità. quando arrivi in ufficio, fai una lista delle cose da fare e che devi portare a termine entro la giornata. Ricorda che la giornata lavorativa è fatta in media di 8 ore, non puoi pretendere di portare a termine il lavoro che si è accumulato nei giorni di bassa produttività. Stabilisci le priorità e rimanda a domani ciò che non è urgente.
- Concediti le giuste pause. Lavorare tanto o ininterrottamente non vuol dire necessariamente lavorare bene. Anzi: per rimanere produttivi, è importante fare un break. Gli esperti suggeriscono una pausa di 5 minuti ogni 50 minuti di lavoro; questo aumenterebbe notevolmente la produttività.
- Abbandona il telefono. Eh sì! Inutile negarlo, per noi è diventato davvero difficile staccarci dagli smartphone. Cerca di ridurre al minimo le distrazioni, in particolare, nascondi il telefono, così non verrai distratto dalle continue notifiche di chat e messaggi.
- Fai movimento. Il lavoro da scrivania costringe a stare seduti per molto tempo. Per evitare di alzarsi dalla scrivania con la schiena a pezzi, gli esperti consigliano di fare qualche semplice esercizio di stretching o camminare un po’ per sgranchire le gambe. Questo genera un maggiore flusso di ossigeno al cervello dandoci più energia.
- Bevi una buona tazza di caffè. Che giornata sarebbe senza l’aroma intenso di un buon caffè? L’effetto energizzante che può avere una tazza di caffè è sorprendente. Addirittura, gli esperti suggeriscono di accompagnare il caffè a un cucchiaino di burro e qualche goccia di olio di cocco. Questo composto ti darebbe la giusta carica.
- Cambia aria. Allontanati un po’ dall’ufficio o dalla tua postazione. Una passeggiata all’area aperta o un salto alla caffetteria sotto l’ufficio può fare miracoli (provare per credere).
- Bevi tanto e regolarmente. Potrà sembrarti strano o banale ma la disidratazione causa affaticamento e spossatezza e questo non ti aiuterà a essere più produttivo. Anzi, diminuisce il livelli di concentrazione. Gli esperti consigliano di tenere una bottiglia di acqua sempre a portata di mano e di bere con una certa regolarità. Ne trarrà benefici non solo il tuo corpo ma anche la tua mente.
- Lavora in piedi. Stare in piedi mentre si lavora stimola le attività cerebrali e ti mette di buon umore. In uno studio della durata di 7 settimane i partecipanti che hanno lavorato agli sportelli in piedi hanno riportato meno stress e affaticamento.
- Ascolta un po’ di musica. Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Miami afferma che lavorare con un po’ di musica di sottofondo aiuta la concentrazione e aumenta i livelli di produttività.
- Lavora vicino ad una finestra. Se ti è possibile, lavora accanto o nelle vicinanze di una finestra! Alcuni studi sostengono che la luce naturale contribuisce ad aumentare la produttività.
- Ricorda di avere sulla tua scrivania della menta. L’ultimo consiglio, un po’ stravagante, è quello di tenere sulla nostra scrivania un profumo per l’ambiente a menta. Ti starai chiedendo perché proprio la menta? Perché ha la capacità di far aumentare la lucidità mentale e può renderci più tonici, pronti e brillanti.
A quanto pare, nei momenti di maggior stanchezza o stress, per rimanere produttivi, può essere sufficiente odorare qualche goccia di olio di menta. O aromatizzare il tuo ambiente di lavoro.
Quindi, se non hai dormito abbastanza o sei oberato di lavoro, prova a mettere in pratica questi suggerimenti. Ti aiuteranno a rimanere più concentrato e a essere più produttivo a lavoro.